Settimana del Portare

10/10/2011  |  Eventi & Notizie  |  Share

Inizia oggi la settimana internazionale del Babywearing, ovvero del portare i più piccoli. E’ un evento che viene celebrato in tutto il mondo e che coinvolge tutti i piccoli che “sono portati” e io loro genitori che “li portano”. E’ un’occasione per ribadire che “PORTARE” non solo è bello e funzionale, ma è una pratica di cura che permette ai piccoli e a chi si occupa di loro di stare bene insieme e di crescere insieme.

Da anni, come pedagogisti della Cooperativa Focus, siamo impegnati nel promuove il PORTARE con le famiglie e con gli operatori che a diverso titolo si occupano di prima infanzia. Ci rendiamo sempre più conto che accanto alla risposta entusiasta sia dei genitori sia degli “addetti ai lavori” permane un forte ostacolo di natura culturale che osteggia tutte le pratiche di cura che promuovono il contatto tra piccoli e grandi. Segni di questa cultura è la forte insistenza all’indipendenza precoce dei bambini e alla lotta al “vizio e al capriccio” che sembra stare dietro ad ogni comportamento.

E’ per questo che per questa settimana internazionale il cui slogan è “A world of possibilities” abbiamo scelto di offrire una possibilità alle ostetriche e alle puericultrici in formazione di avvicinarsi al “portare” e di approfondire questa pratica antica, attraverso un seminario gratuito offerto alle università e scuole lombarde.

E’ una piccola azione, di tipo culturale, che punta sui giovani, una possibilità davvero per loro per arricchire la loro professionalità e per tutte le mamme e i bambini che incontreranno.


Leave a Reply